Cara Cori,
essere responsabile della lotta alla pirateria in Microsoft non è facile, me ne rendo conto benissimo, ma credo che tu stia per intraprendere una strada molto pericolosa.
Come ho già scritto varie volte a me e ad alcuni miei amici è successo: abbiamo copie regolarmente pagate di Windows XP e con l'installazione di un aggiornamento senza che ce ne siamo accorti, credimi, hai installato sulle nostre macchine un sistema di controllo della genuinità del software.
Intendiamoci se il sistema funzionasse saresti nel tuo pieno diritto: personalmente penso che il software vada pagato, a meno che l'autore non lo abbia liberamente messo a disposizione con una formula open.
Evidentemente però qualche problema c'è.
Un bel giorno, evidentemente per qualche errore del complesso sistema di controllo, hai cominciato a darmi del ladro, affermando che la mia copia del software non è originale.
Personalmente mi è successo nel bel mezzo di una presentazione davanti ad un importante cliente, mai dimenticherò quelle sarcastiche risate...
Un giro nei blog mi è bastato per sapere che ero in buona compagnia.
Adesso ci dici che Vista non solo invierà segnalazioni ai presunti ladri, ma bloccherà una serie di funzioni sulle loro macchine.
Vista a freddo questa sembra un'ottima operazione di marketing a favore di Linux e di Open Office credimi!
Hai affermato che problemi non ce ne saranno perché si tratta di un meccanismo e di un modulo software completamente nuovi. La cosa forse può tranquillizzare qualcuno, ma ti assicuro che chi come me si è fatto i capelli bianchi sui bug del software (non solo Microsoft ovviamente!) tende a rabbrividire davanti a questa affermazione.
I numeri in gioco qui sono altissimi ed il danno di immagine a fronte di un tasso di errore anche percentualmente molto piccolo potrebbe essere molto rilevante!
Io ci ripenserei...
Tuo Roberto
PS La signora si chiama Cori Hartje e certamente non ha un lavoro facile...
Inserito il 6 di October 2006 | Permalink
Nessun commento:
Posta un commento